PROVE GENERALI PRIMA DI VOLARE DA JOE BIDEN
LA PASSIONE NASCOSTA DI MARIO DRAGHI PER LE BASI MILITARI
Il 23 marzo scorso, il governo Draghi aveva approvato il progetto di una grande base militare che avrebbe preso il posto del parco di Coltano in quel di Pisa, 445mila metri cubi di cemento, finanziati coi soldi della famigerata transizione ecologica. Draghi, ha giustificato questo gesto anti-ambientale, affermando che la questione è di interesse strategico nazionale ( come se non avessimo già abbastanza NATO ad occupare i nostri territori!). L’ex presidente del Parco si è però ribellato alla fattibilità di questo progetto, di cui la stessa amministrazione della tenuta non era stata messa a conoscenza. Il parco in questione che si vorrebbe desertificare, è di notevole pregio ambientale e preserva la sopravvivenza di diverse specie animali e vegetali, un patrimonio di biodiversità.
La mobilitazione contro il provvedimento è stata repentina e vigorosa. Non solo i cittadini ma anche in parte la politica, si sono mossi per trovare una soluzione. Al momento, è stato approvato un ordine del giorno in cui viene proposto di valutare un luogo alternativo ove destinare la costruzione militare. Ha funzionato, ed è in vigore lo stop e la volontà di cercarsi una strategia territoriale diversa.
Il punto chiave della questione, è che il signor Mario Draghi ha già avvisato che la base militare va costruita senza se e senza ma; Ricciardi ha confermato che la difesa nazionale è prioritaria ma che anche il paesaggio naturale e la preservazione degli ambienti lo è; Giani, auspica di trovare un diversivo che possa accontentare questa richiesta di costruire la base in Toscana, che forse viene valutata in prospettiva della vicinanza all’ aeroporto di Pisa da cui oggi partono armi per l’Ucraina.
Si parla di difesa del territorio come priorità, eppure la UE si sta sgolando a perpetrare l’inganno che è la NATO la nostra difesa, tuttavia al leader Draghi questo non basta ancora, forse si sta lasciando prendere troppo la mano dopo la allettante proposta di lasciare palazzo e Chigi per entrare a far parte del team operativo degli USA: ultimamente fa affari a suon di armi e basi militari! Peccato che l’Italia costituzionalmente è molto lontana da tutto questo, più improntata su valori di pace e neutralità. Quella neutralità che speriamo venga in mente di dichiarare presto, per non diventare noi, lo scudo umano dell’America nella guerra russo ucraina!
01 maggio 2022 – PMS Redazione – Qui Radio Londra
MESSAGGIO PUBBLICITARIO
(clicca sull’immagine per andare direttamente allo Shop di Qui Radio Londra)